Giacomo Sperone I.VI.S S.p.A.

andrea.sperone@giacomosperone.com
T. 0266429044
F. 0266400680
Via Bellini 23, 20095 Cusano Milanino (MI)
La Giacomo Sperone è stata fondata da Antonio sr. Sperone che nel 1911 ha iniziato una produzione artigianale di Vermouth e Vini Liquorosi in una piccola cantina alla periferia di Torino. Erano tempi eroici quando la merce veniva esclusivamente consegnata in fusti caricati su carri trainati da cavalli.
Con il passare degli anni, dopo una breve interruzione dovuta allo scoppio della prima guerra mondiale, l'attività iniziò una graduale ma costante crescita pur restando limitata territorialmente a Torino ed il Piemonte.
Solo dopo la fine della Seconda Guerra mondiale la Ditta iniziò ad espandersi gradualmente su tutto il territorio nazionale ed all'estero grazie all'intraprendenza del figlio Giacomo, diplomato enotecnico, che subentrò al padre e costruì nel 1960 un nuovo e modernissimo stabilimento a Cusano Milanino, alle porte di Milano, dotato delle attrezzature più moderne ed all'avanguardia, grazie al quale la Ditta ha potuto crescere ancora di più aggiungendo una vasta gamma di Spumanti, primo fra tutti l'Asti, al suo già ampio assortimento.
Fra gli anni 70 ed 80 si sono inseriti nella Ditta i due figli di Giacomo, Paolo ed Antonio che, al momento attuale la dirigono.
Nel 1984 è stata costruita un'altra cantina nella provincia di Asti, a Casalotto di Mombaruzzo, per la produzione e l'imbottigliamento di una prestigiosa gamma di vini classici del Piemonte con il marchio NEIRANO.
La cantina situata fra le più suggestive colline del Monferrato, è contornata da 25 ettari di vigneti selezionati di proprietà.
Il Gruppo Sperone rappresenta oggi una splendida realtà del panorama vitivinicolo italiano e può annoverarsi fra le più importanti Società italiane produttrici di Vermouth e Spumanti.
Giacomo Sperone I.VI.S S.p.A.
Via Bellini 23, 20095 cusano milanino (MI)